Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Perché un buon avvocato penalista è utile anche dopo la sentenza definitiva


Perché un buon avvocato penalista è utile anche dopo la sentenza definitivaQuando si viene accusati di un reato, come prima cosa si cercherà un buon avvocato penalista per difendersi dalle accuse. La strategia difensiva durante le indagini e il processo può essere cruciale questo è indubbio. Tuttavia non va sottovalutata l'importanza dell'avvocato penalista anche una volta finito il processo, con la sentenza passata in giudicato.

L'importanza della scelta dell'avvocato penalista

Questo ci ricorda quanto sia importante scegliere l'avvocato con cura da subito e, se lo si ritenesse necessario, anche cambiarlo (cosa che si può fare in qualsiasi momento). Certo fare la scelta giusta da subito sarebbe l'ideale perché un avvocato che segue dalle prime fasi l'utente conoscerà gli sviluppi del processo, avrà chiara la dinamica dei fatti e la documentazione etc. In altre parole avrà un quadro completo e aggiornato in tempo reale della fattispecie. Tuttavia cambiare avvocato è un diritto delle parti insoddisfatte.

Che cosa fa l'avvocato penalista dopo l'emissione della sentenza

In un processo penale in cui l'imputato venisse condannato in via definitiva, il lavoro dell’avvocato potrebbe non essere finito. Infatti, durante il tempo in cui si sconta l'eventuale pena detentiva, il difensore potrà richiedere al tribunale di sorveglianza l'applicazione, in favore del suo assistito, di una misura alternativa alla detenzione. Queste sono:
  • l’affidamento ai servizi sociali in prova;
  • gli arresti domiciliari;
  • la semilibertà;
  • la scarcerazione anticipata.
Se il giudice accorda la richiesta di una di queste misure alternative, la pena detentiva viene ridotta o addirittura evitata.

Consulenza per la riabilitazione penale

Dopo tre anni dalla condanna (otto nel caso di recidivi), l’avvocato penalista può richiedere la riabilitazione penale del suo assistito (che abbia palesato evidenti segni di ravvedimento). Questa estingue le pene accessorie e qualsiasi altro effetto penale della condanna (salvo che la legge disponga diversamente, come stabilito dall'articolo 178 del Codice Penale). La procedura è esente da spese ed è anche ammesso il patrocinio a spese dello Stato (se si possiedono i requisiti di reddito). Se stai cercando l'avvocato penalista online per un preventivo, un parere o perché vuoi prenotare un appuntamento presso lo studio legale della tua città o una consulenza specializzata, compila il form sul sito.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato