Avvocati-toga-nera

Cambiare avvocato: si possono pretendere i documenti?


Hai deciso di cambiare avvocato a causa iniziata? Possono essere diverse le motivazioni, personali o professionali, che spingono a cambiare avvocato e questa è una libertà del cliente. Così come nella scelta dell’avvocato concorrono elementi soggettivi e oggettivi, nella revoca del mandato possono emergere motivazioni personali o esterne.

Ma cosa succede al lavoro di consulenza fatto fino a quel momento e ai documenti raccolti per la causa?

Documenti avvocato: si può pretendere la restituzione?

L’avvocato non può rifiutare la restituzione dei documenti per la causa, in caso contrario risponde anche dal punto di vista disciplinare.

Non solo: i giudici hanno chiarito che l’avvocato non può rifiutarsi di restituire prove e documenti raccolti nel corso della consulenza legale fornita, neppure adducendo il mancato pagamento dell’onorario. I documenti che costituiscono il cd fascicolo dell’incarico infatti non possono essere considerati segreti e devono essere esibiti su richiesta al cliente il quale può anche pretenderne una copia. E’ una situazione che si presenta in caso di rinuncia del legale, revoca del cliente, esaurimento della prestazione. Oltre alla sanzione disciplinare del codice deontologico forense, è prevista anche la possibilità di risarcimento del danno a livello civile.

Se hai un avvocato ma vuoi/devi cambiarlo, richiedi una consulenza legale online su Avvocato Facile. Scopri come cambiare avvocato e quali sono i tuoi diritti per usufruire del lavoro fatto finora. Vale la pena ribadire, dopo questa lunga premessa, che il miglior modo per non vedersi costretti a cambiare avvocato, salvo cause di forza maggiore, è dedicare il tempo giusto alla scelta dello studio legale e soprattutto non dare incarichi affrettati senza valutare tutti gli elementi. Se è vero infatti che il cliente ha diritto a scegliere il proprio difensore in qualsiasi momento, è anche facile intuire che un avvocato che segue la causa dall’inizio ha una visione di insieme più completa.

Cambiare avvocato: si possono pretendere i documenti? ultima modifica: 2018-07-11T13:42:57+00:00 da Alessandra Deangelis