Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cambiare avvocato: si possono pretendere i documenti?


Cambiare avvocato: si possono pretendere i documenti?Hai deciso di cambiare avvocato a causa iniziata? Possono essere diverse le motivazioni, personali o professionali, che spingono a cambiare avvocato e questa è una libertà del cliente. Così come nella scelta dell’avvocato concorrono elementi soggettivi e oggettivi, nella revoca del mandato possono emergere motivazioni personali o esterne. Ma cosa succede al lavoro di consulenza fatto fino a quel momento e ai documenti raccolti per la causa?

Documenti avvocato: si può pretendere la restituzione?

L’avvocato non può rifiutare la restituzione dei documenti per la causa, in caso contrario risponde anche dal punto di vista disciplinare. Non solo: i giudici hanno chiarito che l’avvocato non può rifiutarsi di restituire prove e documenti raccolti nel corso della consulenza legale fornita, neppure adducendo il mancato pagamento dell’onorario. I documenti che costituiscono il cd fascicolo dell’incarico infatti non possono essere considerati segreti e devono essere esibiti su richiesta al cliente il quale può anche pretenderne una copia. E’ una situazione che si presenta in caso di rinuncia del legale, revoca del cliente, esaurimento della prestazione. Oltre alla sanzione disciplinare del codice deontologico forense, è prevista anche la possibilità di risarcimento del danno a livello civile. Se hai un avvocato ma vuoi/devi cambiarlo, richiedi una consulenza legale online su Avvocato Facile. Scopri come cambiare avvocato e quali sono i tuoi diritti per usufruire del lavoro fatto finora. Vale la pena ribadire, dopo questa lunga premessa, che il miglior modo per non vedersi costretti a cambiare avvocato, salvo cause di forza maggiore, è dedicare il tempo giusto alla scelta dello studio legale e soprattutto non dare incarichi affrettati senza valutare tutti gli elementi. Se è vero infatti che il cliente ha diritto a scegliere il proprio difensore in qualsiasi momento, è anche facile intuire che un avvocato che segue la causa dall’inizio ha una visione di insieme più completa.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato